Skip to main content

APPROFONDIMENTI

Cosa fa l'avvocato penalista

«Molte professioni possono farsi col cervello e non col cuore.

Ma l'avvocato no. L'avvocato non può essere un puro logico, né un ironico scettico, l'avvocato deve essere prima di tutto un cuore: un altruista, uno che sappia comprendere gli altri uomini e farli vivere in sè, assumere su di sè i loro dolori e sentire come sue le loro ambasce.

L'avvocatura è una professione di comprensione, di dedizione e di carità»

Piero Calamandrei

 

Ti sei sempre chiesto quale sia la differenza tra un avvocato civilista e un avvocato penalista e in particolare quali attività svolga quest'ultimo.

Cercherò di spiegartelo in questo breve contenuto.

L’avvocato è il professionista esperto in diritto che si occupa della difesa dei propri assistiti, sia in giudizio che nell’ambito stragiudiziale.

L’avvocato penalista, in particolare, presta assistenza nel settore del diritto penale.

 A questo punto è necessario capire cosa sia il diritto penale e di cosa si occupi.

Cos’è il diritto penale?

La branca del diritto che disciplina i fatti costituenti reato è il diritto penale.

Viene definito “reato” ogni condotta umana (azione od omissione) che abbia come conseguenza una sanzione penale (la pena o la misura di sicurezza) prevista dalla Legge.

Nel codice penale e nella legislazione possiamo, pertanto, trovare una serie di condotte vietate, la cui violazione comporta come conseguenza l’irrogazione di una sanzione, detentiva o pecuniaria.

 

Quali attività svolge l’avvocato penalista?

A differenza dell’avvocato civilista che principalmente offre assistenza nell’ambito di vertenze tra privati (ad esempio cause per eredità, separazioni e divorzi, recupero del credito...) l’avvocato penalista si occupa della difesa dei soggetti coinvolti nel processo penale:

L’indagato/imputato: il soggetto a cui viene attribuito dal Pubblico Ministero il fatto di reato.

La persona offesa: il soggetto tutelato dalla norma che, secondo l’accusa, è stata violata

Il danneggiato dal reato: il soggetto che ha subito un danno a seguito della violazione della norma penale (nella maggior parte dei casi coinciderà con la persona offesa).

 

L’avvocato penalista presta la propria esperienza tecnica sia quale consulente sia quale rappresentante in giudizio del proprio assistito, nell’esercizio di diritti e facoltà attribuiti a quest’ultimo.

Ai sensi dell’art. 24 comma 2 della Costituzione “La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento”

L’avvocato penalista, pertanto, è parte fondamentale del procedimento penale in quanto assicura la difesa dei diritti dei rappresentati, garantendo con la sua presenza che il processo si svolga secondo le regole, affinché la decisione presa dal Giudice sia giusta e rispettosa delle norme processuali.

 

Foto di herbinisaac su Pixabay

#avvocato, #Trieste